top of page
Our Mission

OUR MISSION

SAFE CAPITAL MANAGEMENT non trascura mai le specifiche esigenze dei clienti: persegue la performance tenendo sempre attentamente in considerazione – in ogni singola attività svolta – il bilanciamento tra costi, rischi e opportunità

Per questo ogni giorno adottiamo un approccio analitico, strategicamente ponderato e orientato al risultato in tutte le politiche d’investimento proposte, per poi attuarle con un unico obiettivo: ottenere il massimo del rendimento con il minimo dei rischi. 

E lo facciamo attraverso una società strutturata, composta da sedici persone con competenze complementari, in grado quindi di soddisfare le molteplici richieste e necessità dei clienti

OUR EXPERTISE

2022

•Autorizzazione e vigilanza FINMA

SCM ottempera per tempo agli obblighi dettati dall'entrata in vigore della Legge sugli istituti finanziari (LIsFi; RS 954.1), che dal 1° gennaio 2020 impone ai gestori patrimoniali l'ottenimento di un'autorizzazione dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.

 

Affiliazione Organismo di Vigilanza
SCM ottiene l'assoggettamento all'organismo di vigilanza OSIF, Organisme de Surveillance des Instituts Financiers.

2021

•Nuovi uffici operativi in Lugano,

via Serafino Balestra 5

L’intensa operatività e il costante incremento negli anni delle attività di SCM ha portato la società a cambiare i propri uffici operativi spostando la sede presso Palazzo Sorgente, storico edificio situato nel centro di Lugano là dove c’è la maggiore concentrazione di Banche e Istituti Finanziari.

2019

•GALAFIN Suisse diventa SAFE CAPITAL HOLDING SA

La holding di riferimento di SCM cambia la propria denominazione in SAFE CAPITAL HOLDING SA, proseguendo un percorso di re-branding.

2017

•Potenziamento del portfolio management

SCM cresce e completa le proprie professionalità con l’inserimento di risorse specializzate nel fixed income: il nuovo team avvia con un terzo soggetto istituzionale (banca) la propria attività di consulenza.
 

SCM diventa inoltre advisor per l’attività di bond picking di un gestore patrimoniale svizzero.

 •Advisory linee di gestione banca
Un’importante banca su scala internazionale conferisce a SCM l’advisory su due linee di gestione a benchmark.

 

2016

SAFE ASSET MANAGEMENT SA diventa Galafin Suisse SA

La società SAFE ASSET MANAGEMENT SA cambia la propria denominazione in Galafin Suisse SA e diventa una holding, proprietaria della partecipazione in SCM.

2015

Nuovi uffici operativi in Lugano, Via Pelli 13B

La struttura societaria e organizzativa cresce e con essa anche il numero di dipendenti: viene quindi presa la nuova sede operativa di via Pelli a Lugano.

2014

•Advisory linee di gestione

SCM riceve mandato di advisory in relazione all’asset allocation su due linee di gestione a benchmark da parte di un nuovo soggetto istituzionale (società FCA regulated UK), gestore delegato delle suddette linee.

•Autorizzazione dell'Autorità di vigilanza sull'esercizio delle professioni di fiduciario

Avendo i requisiti previsti dall’Autorità di vigilanza sull’esercizio delle professioni dell’attività fiduciaria della Repubblica del Canton Ticino, SCM inizia l’attività di gestione patrimoniale di clientela privata.

2013

•Costituzione SAM

Nasce SAFE ASSET MANAGEMENT, società di consulenza specializzata nella ricerca e selezione di titoli e investimenti.

2012

•Costituzione SAFE CAPITAL MANAGEMENT SA

Nasce a Lugano SCM, gestore indipendente svizzero iscritto all’Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino (OAD FCT) fin dal primo anno di avvio.
SCM affianca investitori privati e istituzionali nella gestione patrimoniale dei propri capitali con una consulenza indipendente, professionale, qualificata e in costante aggiornamento; assicura servizi personalizzati sulla base degli obiettivi dichiarati dal cliente, sulle sue esigenze e sul suo profilo di rischio.

Il primo soggetto ad affidare a SCM un servizio di consulenza sugli investimenti e sull’asset allocation è un investitore istituzionale.

OUR VISION

Con l’obiettivo di diventare l’unico punto di riferimento dei propri clienti istituzionali, societari e privati, nell’ambito dei loro investimenti, SAFE CAPITAL MANAGEMENT offre una pluralità di servizi per la gestione e la consulenza patrimoniale.

L’assistenza professionale proposta è in costante evoluzione e tiene puntualmente presente i ricorrenti sviluppi del quadro normativo europeo e internazionale (oltre che svizzero) in materia di regolamentazione dei mercati e intermediari finanziari, infrastrutture di mercato, trasparenza di prodotti ed emittenti, credito e intermediazione bancaria. 

Negli anni SAFE CAPITAL MANAGEMENT ha investito ingenti risorse nella creazione di un gruppo di lavoro con competenze specifiche e una complementarietà di vedute sui mercati finanziari. Il team è composto da 18 professionisti, che vantano conoscenze qualificate ed esperienza pluriennale nella consulenza e assistenza in ambito:

  • Finanziario

  • Societario

  • Fiscale e tributario

  • Regolatorio 

  • Contabile 

  • Wealth Management/Family Office

Su di noi
bottom of page