LA STRATEGIA
Lo stile di gestione proposto da SAFE CAPITAL MANAGEMENT è frutto di un diligente ascolto di diversi – ma ugualmente importanti – soggetti: i clienti, i colleghi e il mercato.
​
Con un’attenta valutazione delle esigenze dei clienti si determinano delle strategie d’investimento mirate, che tengano ben presente gli obiettivi dell’investitore e il suo profilo di rischio e rendimento.
L’ascolto prosegue in un confronto costante e costruttivo tra i team di ricerca, rischio e gestione, per individuare gli strumenti finanziari più adatti da adottare durante i principali processi d’investimento: nella costruzione dell’asset allocation, nella sua rivisitazione e nel monitoraggio dell’attività e dei risultati.
Si interpretano infine il ciclo economico e i mercati per proporre una gestione analitica, ponderata e (quando necessario) tempestiva degli asset del cliente.
Una gestione patrimoniale puntuale, dinamica e specializzata, grazie a professionalità complementari fornite da un gruppo di lavoro qualificato e in grado di far fronte alle esigenze più complesse dei clienti.
L’attenzione alla clientela, sia essa Privata o Istituzionale, è garantita da una struttura agile che negli anni è cresciuta in maniera direttamente proporzionale alle masse gestite e alla raccolta, proprio per assicurare un servizio di gestione personalizzato e tailor made.
La garanzia di completa autonomia nelle scelte d’investimento e di trasparenza della struttura commissionale semplice e chiara, è data dalla totale indipendenza di SAFE CAPITAL MANAGEMENT, che è iscritta all’Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino (OAD FCT) da ottobre 2012 e non è in alcun modo collegata a gruppi, soggetti bancari o finanziari svizzeri o esteri.
LE SOLUZIONI
GESTIONE PATRIMONIALE
Il cliente Privato, nell’ambito di alcune linee guida, dà a SAFE CAPITAL MANAGEMENT un mandato sul proprio conto bancario per la gestione del capitale, che verrà effettuata con la compravendita di strumenti finanziari e attraverso servizi di investimento personalizzati.
Non facendo leva su prodotti standard, il portafoglio di ciascun cliente è personalizzato e definito sulla base di un'analisi accurata delle sue esigenze e dei suoi obiettivi di investimento.
Il risparmiatore indica le caratteristiche di gestione del capitale, ma sarà SAFE CAPITAL MANAGEMENT a decidere direttamente come e quando investire o disinvestire: il patrimonio viene investito in singole azioni, obbligazioni o ancora in quote di organismi di investimento collettivo del risparmio (fondo contrattuale o societario), tenendo conto anche degli aspetti fiscali connessi alla residenza e/o nazionalità di ciascun cliente.
ADVISORY/CONSULENZA FINANZIARIA
Il cliente Privato stipula con SAFE CAPITAL MANAGEMENT un contratto di consulenza strategica attraverso una procura di consultazione: la gestione finanziaria resta in mano al cliente, che riceverà periodicamente un prospetto d’analisi completo di studio del portafoglio e di raccomandazioni d’investimento personalizzate.
Il portafoglio sarà costantemente monitorato e il cliente verrà informato nel momento in cui si individuano nuove opportunità o rischi: tuttavia le decisioni sugli investimenti spetteranno sempre a quest’ultimo.
WEALTH MANAGEMENT/FAMILY OFFICE
La clientela che si affida alla soluzione di Wealth Management/Family Office proposta da SAFE CAPITAL MANAGEMENT non riceverà solo il servizio di asset allocation, ma anche una consulenza il più possibile completa che considera il patrimonio aziendale o familiare con una visione d’insieme e disponendo molteplici soluzioni integrate.
Con una logica di Multi-Family Office, i servizi offerti vanno dalla pura assistenza in ambito finanziario o assicurativo, ad attività connesse al passaggio generazionale o alla pianificazione del patrimonio aziendale; fino a servizi di natura legale, fiscale, successoria, societaria relativi al patrimonio personale e societario nel suo complesso.
SAFE CAPITAL MANAGEMENT si posiziona in maniera trasparente a fianco dei propri clienti, affidandosi anche alla consulenza di professionisti esterni altamente specializzati, con un modello di business evoluto e in linea con regolamentazioni e disposizioni normative, negli anni sempre più complesse e articolate.
I SERVIZI E PRODOTTI
In SAFE CAPITAL MANAGEMENT i cambiamenti sono considerati opportunità: l’attuale periodo storico di radicale trasformazione della piazza finanziaria svizzera offre numerose occasioni, che i nostri clienti Privati e Istituzionali potranno cogliere grazie ai servizi e prodotti proposti.